Kasko. Garanzia accessoria della RC auto
Cosa è la garanzia kasko?
La kasko è una garanzia accessoria (o facoltativa) alla polizza Responsabilità civile auto che copre tutti i rischi derivanti dalla circolazione del veicolo, indipendentemente dalla responsabilità del guidatore, e quindi anche gli urti accidentali. Tuttavia la garanzia non copre i danni intenzionalmente causati dal guidatore o quelli causati in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Come funziona l’assicurazione kasko a valore intero?
Questa è la copertura più completa, perché include anche le altre categorie di danni non legati ai fattori inerenti alla circolazione, come per esempio quelli causati da sommesse, atti vandalici e danni causati da eventi atmosferici (grandine o terremoto).
Come funziona l’assicurazione kasko a primo rischio?
Rispetto alla copertura a valore intero, la kasko a primo rischio prevede un massimale per il risarcimento dei danni indennizzabili. Ci sono due tipologie: la “kasko a primo rischio assoluto” con un massimale prestabilito e a prescindere dal valore del veicolo, oppure la “kasko a primo rischio relativo” con un massimale di rimborso in base a una percentuale rapportata al valore del mezzo.
Come funziona la kasko a secondo rischio?
La garanzia denominata “kasko a secondo rischio” prevede le stesse coperture della kasko a primo rischio relativo, ma in più include una franchigia, e perciò l’indennizzo avviene solo se il danno subito supera la franchigia stabilita nel contratto assicurativo.
Come funziona la mini-kasko?
Questa garanzia viene anche denominata “collisione” e copre i danni del veicolo solo se provocati a seguito di un incidente nel quale è coinvolto un altro mezzo identificabile. Occorre anche in questo caso verificare massimali e eventuali franchigie presenti nelle condizioni di polizza.
Contatta la 2R Assicurazioni per una consulenza assicurativa completa, e per scegliere le garanzie accessorie necessarie a tutelare il tuo veicolo.
Invia un messaggio
Richiedi informazioni oppure una consulenza